GAZEBI IN LEGNO LAMELLARE

Quando arrivano le stagioni più calde è sempre un piacere trascorrere il proprio tempo libero all’aperto, nel proprio giardino o terrazzo. Spesso però manca una soluzione costruttiva che, oltre alla comodità e funzionalità, abbia anche una buona estetica in grado di abbellire l’ambiente.

La scelta più adatta potrebbe essere, allora, quella di dotarsi di gazebi in legno lamellare per terrazze e giardini.

Il gazebo è una struttura autoportante che può diventare facilmente il vero protagonista del vostro giardino; grazie alla sua versatilità, si adatta piacevolmente agli spazi esterni, secondo la diversa metratura e lo scopo designato. Può essere installato in ambienti differenti, donando sempre un tocco di classe e bellezza; l’ampia flessibilità consente di scegliere la struttura che più aggradi il cliente, il catalogo di possibili soluzioni comprende, infatti, gazebi ottogonali in legno lamellare, esagonali, chiusi o a padiglione.

Ma passiamo ai termini pratici, ci sono dei vantaggi nell’installare un gazebo in legno?

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

Le caratteristiche intrinseche del materiale permettono ai gazebi in legno lamellare di adattarsi agli ambienti più diversi e a stili differenti. Ovviamente la soluzione migliore deve rispecchiare l’uso che se ne vuole fare in futuro, può essere utile per trascorrere piacevolmente momenti di relax o aggiungere uno spazio in più alla propria abitazione.

Sappiamo bene che il legno è uno dei materiali più utilizzati nell’ambito delle costruzioni proprio per le sue proprietà naturali. Un dubbio comune che frena nella scelta di un gazebo in legno è che possa essere vittima di agenti atmosferici, come la pioggia o il vento.

In realtà il legno è un materiale molto robusto e duraturo nel tempo; anche le parti esterne, a contatto diretto con la pioggia e con il sole, possono resistere molti anni senza subire alcun danno, basta ricorrere ad una corretta pulizia e piccoli interventi di manutenzione affinché il gazebo possa mantenere sempre le sue caratteristiche originarie.

È importante ricordare, inoltre, che il legno è un materiale eco-friendly, non reca danni alla natura ed è completamente riciclabile. In una società che da sempre più importanza all’ecosostenibilità, scegliere di costruire un gazebo in legno lamellare è la soluzione più etica; è facilmente smaltibile o può essere addirittura rilavorato per ricreare strutture completamente diverse.

Un ulteriore vantaggio, non meno importante degli altri sopracitati, è rappresentato dal costo del gazebo in legno lamellare: è una scelta veramente economica e molto veloce, facile da montare e smontare, con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

gazebo in legno lamellareCOME COSTRUIRE UN GAZEBO IN LEGNO LAMELLARE

Costruire un gazebo in legno non è un’operazione difficile, basta essere pratici con il fai da te e avere un po’ di tempo a disposizione per realizzare la vostra struttura.

La prima cosa da fare è trovare il luogo adatto, decidere la dimensione e il tipo di ancoraggio al terreno, per questa ragione è opportuno, come base per una installazione ottimale, avere un progetto per un gazebo in legno lamellare, in modo da avere chiara fin da subito la metratura e la spesa che si andrà a sostenere.
Un’altra cosa importante da fare è verificare che non ci siano autorizzazioni particolari da richiedere al proprio Comune.

Dopo questi passi importanti, si può passare al lavoro vero e proprio.

Come abbiamo detto, è un lavoro semplice se si possiede una certa manualità e l’attrezzatura adatta; tuttavia non basta seguire un tutorial su youtube per diventare operai provetti o acquisire tutte le conoscenze e le competenze adeguate. Per questa ragione raccomandiamo di prestare attenzione alla sicurezza e in caso di necessità di rivolgersi a ditte specializzate.

Nel mercato dell’edilizia si possono acquistare, comunque, kit completi per gazebi in legno prefabbricati che contengono tutto l’occorrente, dalle assi in legno fino alle viti per ancorare la struttura.

Illustriamo in modo semplificato quali sono gli step per la costruzione:

  • scavare il terreno negli angoli, dove andranno posizionati i pali del nostro gazebo; per far sì che   siano ben saldi, occorre riempire le buche con della malta cementizia o fissarli, in caso di un terriccio più morbido, con dei porta-paletti in ferro. Se si è usato del cemento, si consiglia di attendere almeno 24 ore, in modo che si asciughi il tutto.
  • dopo aver effettuato i fori, fissare le travi che andranno a sostenere la copertura tramite bulloni;
  • Per realizzare la copertura, i passaggi sono diversi in base alla forma e al gusto personale: se si sceglie una copertura a falda allora occorre applicare dei montanti alle travi.
  • La costruzione cambia, e si aggiungono passaggi in più, se si intende realizzare un gazebo in legno lamellare chiuso. Anche in questo caso, però, l’operazione non è difficile, occorre solo un po’ di tempo aggiuntivo.

A lavoro finito, si può procedere agli aspetti di design e abbellimento. Se si vuole, ad esempio, realizzare un gazebo in legno lamellare bianco, basta acquistare nei negozi specializzati della vernice adatta agli esterni. Se, al contrario, si sceglie di lasciare il legno del suo colore naturale, in commercio esistono molti tipi di impregnanti a cera, la loro applicazione è necessaria per evitare la formazione di muffe e funghi e proteggerà il gazebo dalle intemperie.

I gazebi sono spesso vittime degli agenti atmosferici, soprattutto pioggia e grandine. Nonostante il legno sia un materiale molto resistente e duraturo, occorrono piccoli interventi di manutenzione affinché la struttura rimanga sempre solida e di aspetto gradevole.

Anche questa volta le operazioni si possono effettuate autonomamente o chiedendo o rivolgendosi a ditte specializzate, come, ad esempio, l’azienda che si è occupata del progetto e costruzione del gazebo.
Con cadenza regolare, occorre riverniciare, con prodotti appositi e di qualità, le superfici che con l’acqua possono essersi ingrigite. Altro accorgimento necessario è il controllo della copertura e della struttura in generale, è necessario prestare attenzione alla possibilità di piccoli spostamenti e verificare se i pali siano ben saldi nel terreno.

Noi di LegnoEdilizia ci occupiamo da tempo della costruzione di strutture e di gazebi in legno lamellare in Calabria, per qualsiasi dubbio, richiesta o preventivo contattataci. Saremo lieti di rispondere a qualsiasi domanda.