COPERTURE IN LEGNO LAMELLARE

Il legno lamellare è oggi utilizzato per la costruzione di diversi tipi di strutture, dalle case alla semplice oggettistica. Tra le realizzazioni più richieste nel mercato edilizio rientrano sicuramente le coperture in legno lamellare: leggere, completamente naturali e di grande impatto dal punto divista del design e del benessere abitativo.
La realizzazione di un tetto è un’operazione fondamentale, esso è la superficie della casa esposta maggiormente agli agenti interni ed esterni, per questo motivo richiede una grande attenzione ai dettagli, dalla struttura ai piccoli accorgimenti estetici.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

In fase di costruzione o ristrutturazione di un’abitazione spesso si opta per la realizzazione di un tetto in legno lamellare, che sia con le travi a vista o una semplice struttura liscia, esso riesce a cambiare completamente l’ambiente, donando all’intera casa un nuovo aspetto.
La fase della progettazione è molto importante ed è sicuramente un lavoro dove la presenza di aziende specializzate nella trattazione del legno è fondamentale. Il disegno iniziale, la scelta e le dimensioni degli elementi portanti, la produzione del materiale sono aspetti che richiedono grande attenzione e precisione, affinché i desideri del clienti siano pienamente raggiunti.
Esistono diversi tipi di coperture in legno, la scelta dipende dalla stessa struttura della casa e dal gusto del committente. Si può optare, comunque, per un tetto piano o inclinato: quasi sempre la scelta ricade sul secondo caso, soprattutto per evitare spiacevoli ristagni d’acqua. Questo tipo di copertura consente inoltre una certa variabilità sul versante estetico: ad una o più falde, semplice o con strutture più complesse e articolate. In ogni caso la scelta del legno lamellare è sempre preferibile.
I vantaggi del tetto in legno lamellare rispetto a quelli di altri materiali (ma anche dello stesso legno massello) sono molti e assolutamente da prendere in considerazione estetica e design: il legno lamellare, grazie alla sua composizione, può dar vita a  diverse forme, può essere curvato e non presenta i nodi o i tipici difetti del legno. Dona all’ambiente eleganza, unicità e calore.

Tempo di realizzazione:

I tempi di consegna sono brevi e di gran lunga più veloci rispetto alla costruzione di un tetto in cemento (di solito sono sufficienti 30 giorni per il lavoro completo).
Leggerezza e antisismicità: il legno lamellare ha un peso ridotto e una densità cinque volte più bassa rispetto al cemento. Ciò consente una resistenza maggiore alle scosse sismiche e l’elasticità del legno consente di attutire al meglio i danni derivanti dalle oscillazioni.

Resistenza e durata nel tempo:

Tutte le strutture in legno, grazie ai processi di essiccazione e all’uso di impregnanti, risultano essere molto resistenti all’azione degli agenti atmosferici e alla diffusione di fastidiose muffe. Nonostante le credenze sulla sua rapida combustione, il legno è un materiale che brucia più lentamente rispetto ad altri materiali; se sottoposto all’azione diretta del fuoco inizia a bruciare, ma in seguito si avvia un processo di carbonizzazione che intacca solo lo strato esterno, proteggendo quindi la parte interna. In questo modo i tempi per prevenire danni più
ingenti si allungano notevolmente, infatti è molto difficile che vi sia un collasso dell’intera struttura.

Isolamento termo-acustico:

Come sappiamo il legno è un ottimo isolante termico e i tetti in legno ventilato di cui  parleremo in seguito- ne rappresentano al massimo le potenzialità. Inoltre le travi, essendo meno rigide, trasmettono alla struttura una quota più bassa di vibrazioni  rispetto al calcestruzzo o al cemento armato; per questo motivo le case in legno  spesso risultano quasi completamente insonorizzate.

Sostenibilità ed ecologia:

Il legno lamellare è naturale ( ricordiamo che è composto dal 95% di legno e solo dal 5% di colla), riciclabile e rinnovabile. Inquina meno l’ambiente in quanto richiede un minor impiego di energia nella sua realizzazione e nel suo ciclo di vita, inoltre  assorbe anidride carbonica, rilasciandola solo in determinate condizioni.

TETTO IN LEGNO VENTILATO

Il legno, grazie alle sua caratteristiche naturali garantisce già un ottimo isolamento  termo-acustico, se poi si adottano degli accorgimenti durante la realizzazione allora  si possono ottenere altissimi standard di benessere abitativo. Il tetto in legno ventilato dispone di un’intercapedine (o camera) di ventilazione fra lo strato di isolamento e il manto di copertura. L’intercapedine deve essere sempre dello stesso spessore per l’intera lunghezza e consente di creare un effetto camino. L’aria, grazie alla differenza di temperatura, aumenta il suo volume e diminuisce la densità; in questo modo si innescano dei moti che evitano che si formi calore sotto la copertura.
In estate, quindi, grazie ai raggi solari, l’aria presente nella camera di ventilazione si riscalda e grazie ai moti convettivi esce dal colmo, permettendo all’aria fresca di entrare dalla gronda.
In inverno, al contrario, l’intercapedine impedisce la formazione di vapore acqueo, quindi di condensa; in presenza di temperature molto basse consente di mantenere una temperatura uniforme della copertura, evitando la formazione di ghiaccio sulla gronda.
Realizzare un tetto ventilato rappresenta un’ottima soluzione per aumentare l’efficenza energetica; se poi si opta per il legno, che per sua natura è un materiale traspirante, allora questa è sicuramente la scelta giusta per evitare la formazione di condensa.
Solitamente le coperture in legno isolate e ventilate vengono realizzate in fase di costruzione per rendere abitabile una mansarda o un sottotetto, ma possono essere  anche applicate durante una ristrutturazione grazie alla messa in opera di pannelli sotto le falde del tetto, atti a creare una camera di ventilazione.

Ma qual è il costo del rifacimento di un tetto in legno?

Rifare un tetto è un’operazione costosa e ovviamente il prezzo di una copertura in legno dipende da più fattori, come il tipo di abitazione (villetta indipendente o condominio) e il materiale scelto. Optare per un tetto in legno ventilato comporterà però una spesa che in futuro sarà ammortizzata dal benessere creato e dai risparmi energetici. Oggi, inoltre, è possibile usufruire di importanti detrazioni fiscali se si migliora l’edificio a livello di efficienza energetica.
È importante, in ogni caso, farsi guidare nella scelta da una ditta specializzata:
LegnoEdilizia, grazie agli anni di esperienza maturata nella realizzazione di tetti in legno in Calabria, sarà lieta di fornire qualsiasi tipo di consulenza e preventivo.

Per dubbi o maggiori informazioni sui servizi offerti, visitate il nostro sito e non esitate a contattarci.